Edilizia: lavori, materiali edili, servizi immobiliariEdilizia: lavori, materiali edili, servizi immobiliari

Grazie all’Agenzia delle Entrate arriva il catasto on-line

Il protocollo

In Basilicata è stato stipulato un protocollo che ha facilitato i rapporti fra l’Agenzia delle Entrate e i cittadini: un’agevolazione nell’adempimento degli obblighi fiscali, nell’accesso ai servizi di assistenza e d’informazione. Il documento è stato firmato sotto la testimonianza del presidente della Regione Marcello Pittella, del presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza e del direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Giuseppe Bonanno. Diversi i comuni che potrebbero aderire all’iniziativa: Chiaromonte, Genzano di Lucania, Lauria, Lavello, Maratea, Moliterno, Montemurro, Rionero in Vulture, Sant’Arcangelo e Senise. I fondi per l’approntamento delle attività derivano invece dall’approvazione dell’Assestamento del bilancio di previsione per l’anno fiscale 2014 e del bilancio per il triennio 2014/2016.

I servizi

Grazie a questo protocollo, sono molti i servizi telematici a disposizione dei contribuenti: catasto on-line, calcolo del bollo dei veicoli a motore, controllo dei pagamenti emessi sulla base dei kilowatt o dei cavalli, ma anche del superbollo, derivante dall’addizionale fiscale sulle imposte automobilistiche. Oltre a ciò, i cittadini potranno chiedere il duplicato della Tessera Sanitaria e del Codice Fiscale o fare di quest’ultimo una verifica, registrare i contratti di affitto, consultare i servizi catastali e ipotecari. Sarà a disposizione un servizio di assistenza su comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle (CIVIS) e si potrà procedere al rilascio, alla variazione o alla chiusura della partita IVA. Saranno inoltre attivi due indirizzi di Posta Elettronica Certificata, dedicati all’assistenza sulle comunicazioni relative la correzione dei modelli di pagamento F24 e sugli scarti dei modelli di pagamento dello stesso che contengono compensazioni IVA.

Nel caso in cui si avesse bisogno di aiuto o di informazioni sull’uso del canale telematico, sono attivi i numeri verdi 848.800.444 per problematiche tecniche degli utenti Fisconline e per difficoltà riscontrate con i servizi o i software (sia per gli utenti Fisconline che per quelli Entratel).

Solo nell’eventualità che i servizi di cui si dovesse avere bisogno non fossero disponibili via web, i contribuenti potranno rivolgersi all’Agenzia utilizzando i canali abituali o, in caso di urgenza, fissando un appuntamento tramite il CUP Convenzioni (riservato ai firmatari del protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate).

Vantaggi

La possibilità di accedere al catasto on-line e gli altri servizi sopra descritti porteranno sicuramente dei benefici sia ai dipendenti delle sedi dell’Agenzia delle Entrate, ma anche agli stessi contribuenti. I primi, infatti, si vedranno ridotto l’afflusso presso gli uffici. I secondi risparmieranno tempo e denaro prima impiegati per recarsi in un distaccamento territoriale dell’Agenzia, per rimanere molto al telefono in attesa di parlare con un operatore, o per ottenere l’erogazione del servizio richiesto.