Mezzi e servizi per il trasporto, industria confezionamentoMezzi e servizi per il trasporto, industria confezionamento

Il risarcimento in forma specifica, ecco un nuovo modo per risparmiare

Il governo italiano ha deciso di introdurre nel mondo assicurativo il risarcimento in forma specifica, una clausola questa che offre sia all'assicurato che alla compagnia assicurativa davvero molti vantaggi. L'assicurato che decide di inserire questa clausola nel suo contratto assicurativo è obbligato a far riparare il proprio veicolo solo ed esclusivamente nelle officine segnalate dalla compagnia assicurativa, officine che quindi hanno stipulato con la compagnia un contratto o convenzione. Considerate che l'obbligo è reale, se l'assicurato fa riparare il suo veicolo presso un'altra officina viene costretto a pagare una penale che può essere anche molto salata. Dobbiamo ricordare che il governo aveva inizialmente previsto il risarcimento in forma specifica come obbligatorio, risarcimento che è diventato invece un'opzione facoltativa a seguito delle polemiche che si sono sollevate dalle officine italiane che hanno avuto paura infatti che questa novità potesse far abbassare il loro lavoro, un lavoro che sta vivendo una crisi già piuttosto intensa.

Il risarcimento in forma specifica offre, come abbiamo prima accennato, vantaggi sia alla compagnia che all'assicurato. La compagnia assicurativa può infatti in questo modo eliminare alla radice il problema delle frodi ai danni delle compagnia di assicurazioni e può controllare il modo diretto il corretto svolgimento di tutte le procedure di rimborso. L'assicurato invece può abbreviare sia i tempi di riparazione del suo veicolo che i tempi di indennizzo e può anche usufruire di servizi aggiuntivi davvero molto utili come ad esempio la restituzione del veicolo direttamente al proprio domicilio oppure l'offerta di un automobile sostitutiva a zero spese.

Secondo quanto previsto dalla nuova normativa in fatto di assicurazioni auto l'assicurato può ottenere anche un intenso risparmio sulla polizza. Le compagnie assicurative sono tenute infatti ad applicare uno sconto che va dall'8% al 12% a tutti gli assicurati che decidono di inserire questa clausola nella loro polizza. Si tratta di un ottimo risparmio sull'assicurazione auto, di un risparmio che non deve assolutamente essere sottovalutato visto il periodo di crisi che stiamo vivendo e visto che le assicurazioni auto escono da un momento di prezzi davvero troppo elevati per le nostre tasche.

Ovviamente scegliere il risarcimento in forma specifica per riuscire ad ottenere un prezzo adeguato non basta, è importante anche ricordare infatti che i prezzi delle polizze variano notevolmente da compagnia a compagnia e che quindi è sempre utile richiedere dei preventivi per l'assicurazione. Di preventivi non dovete chiederne soltanto un paio, dovete chiederne quanti più possibile, anche decine e decine se necessario. Solo in questo modo avrete la certezza di aver scelto in modo davvero eccellente.

Qualche consiglio sui siti internet a cui affidarvi? A nostro avviso le migliori polizze assicurative del momento le potete scovare sul sito internet Conte.it, un sito dietro al quale lavorano compagnie di grande esperienza e di ottima qualità. Questa è una delle scelte migliori che possiate fare perché permette il massimo della personalizzazione dell'offerta e perché offre un servizio clienti impeccabile, elementi questi che non sono assolutamente da sottovalutare.