Energia, ambiente, termotecnicaEnergia, ambiente, termotecnica

Deumidificatore: guida all'acquisto

Il deumidificatore: cos'è

Il deumidificatore è un dispositivo che serve ad eliminare l'umidità in eccesso intrappolata in uno spazio. È un apparecchio molto utile in estate perché abbassa il calore e favorisce la termoregolazione del proprio corpo, ma anche in inverno che limita l'umidità in casa e rende ogni stanza meno fredda, contrastando in questo modo la formazione della muffa.

Come funziona

Il deumidificatore serve ad assorbire l'aria e la filtra cosicché le molecole di acqua vengono trattenute e condensate. Dopodiché verranno raccolte in un deposito, e invece l'aria deumidificata uscirà dalle bocchette laterali più pulita.

Tipologie

In commercio esistono tantissimi modelli di deumidificatori, come quelli basilari o con funzioni specifiche. Ma si possono trovare anche diverse tipologie che consentono di determinare il grado di temperatura che si vuole ottenere e la quantità di umidità da eliminare.

Aspetti fondamentali da valutare prima di acquistare

Prima di procedere all'acquisto è importante prendere in considerazione diversi elementi, come il volume della zona da deumidificare. Per ambienti molto spaziosi occorre scegliere modelli di elevata prestazione. Se invece si deve eliminare l'umidità si potrà optare per un dispositivo senza particolari funzioni, e in base al volume dell'ambiente sarà opportuno decidere se acquistare un apparecchio fisso o portatile.

Altro elemento fondamentale è il livello di umidità. Per zone molto umide sarà necessario un deumidificatore specifico con filtri appositi per purificare rapidamente l'aria.
Infine, un altro aspetto da tenere in considerazione è la rumorosità. Infatti se l'apparecchio deve essere collocato in una camera da letto e si prevede un andamento costante, è preferibile scegliere un deumidificatore silenzioso.

Deumidificatore: i vantaggi

Da come si è potuto notare, il deumidificatore offre tantissimi vantaggi. In estate è un grande aiuto contro l'umidità e l'afa, ma anche d'inverno influisce sulla temperatura dell'ambiente.
Questo apparecchio garantisce un ambiente salubre, e anche per l'apparato respiratorio è un vero toccasana. Riduce l'asma, i sintomi allergici ed elimina i dolori alle articolazioni muscolari dovuti a causa dell'umidità.

Fonte: https://consigliato.net/deumidificatori-portatili.html