Arredamento e complementi d'arredoArredamento e complementi d'arredo

Gli elementi d’arredo delle camere da letto

I colori

Fai molta attenzione alla scelta delle tinte per la camera da letto. Non è detto che tutti i mobili debbano essere abbinati: possono esserci armadi e letto di diverso tipo. L’importante è che non abbiano colori troppo contrastanti: le tinte neutre per gli armadi sono perfette. Se ti piacciono i colori accesi, puoi creare una cornice con la pittura sul muro attorno alla testiera del letto, ad esempio. In alternativa, per creare un effetto diverso dal solito muro bianco, puoi scegliere una carta da parati. Esistono anche degli stencil da attaccare direttamente al muro, senza l’uso di adesivi o colle apposite.

L’illuminazione

Studia l’illuminazione, perché le luci in una stanza da letto fanno la differenza. Per avere una camera da letto rilassante, dove riposarsi, si devono prendere armadi a più ante che lascino libere le pareti. Inoltre, la finestra non deve essere coperta eccessivamente. Scegli tende leggere che non vanno messe fino al davanzale ma appena qualche centimetro più su. Metti anche delle lampade sul comodino che siano molto luminose.

Il pavimento

Un consiglio per l’arredo della camera da letto è non riempire troppo nemmeno il pavimento. Questo significa non esagerare con i tappeti, anche per mostrare la bellezza del pavimento, soprattutto se è in legno. Tenere il pavimento spoglio dà l’impressione che lo spazio sia maggiore, perché i tappeti sezionano lo spazio.

Gli specchi

Utilizza gli specchi nelle stanza, meglio se di grandi dimensioni. Il motivo è davvero semplice: lo specchio riflette la superficie e fa sembrare la stanza più grande. Questa illusione ottica la puoi sfruttare a tuo vantaggio per far sembrare lo spazio meno angusto di quanto sia realmente.

I tessili

Per completare l’arredo della camera da letto, punta tutto sui complementi come i tessili. Potresti essere attirata da un copriletto floreale ma resisti e preferisci una fantasia più sobria, altrimenti tutta l’attenzione è attirata dal letto. Cura anche il dettaglio delle tende che non devono essere troppo pesanti. Scegli anche delle lenzuola che non troppo decorate o spesse.

Scopri gli armadi di ZG sul portale www.zgmobili.com