Servizi per il turistaServizi per il turista

Basilicata e turismo: si punta sui mercati internazionali

La Basilicata vuole farsi conoscere e vuole farsi apprezzare ne settore turistico ed è per questo che la regione ha deciso di puntare sui mercati internazionali. Ecco spiegato l’arrivo, giovedì 11 giugno, di una folta schiera di buyers (30 per la precisione) provenienti da diverse parti d’Italia e da Stati Uniti, Russia, Australia, Germania e Inghilterra. La loro mission? Conoscere quello che c’è di bello in Basilicata e proporlo sui mercati turistici interni. Andando per gradi, l’iniziativa prevede un iter di conoscenza del territorio attraverso diverse tappe: volendo diventare internazionale, la Basilicata gioca tutte le sue carte, a partire dalla più bella di tutte, ossia Matera. Riflettori accesi, quindi, su quella che sarà la capitale della cultura 2019 e su tutto quello che può offrire e che nell'ultimo periodo ha avuto una forte impennata in merito all'affitto turistico di case e appartamenti.

C’è da dire che, nell’ultimo periodo, la Basilicata ha fatto registrare un dato molto positivo (+15%) per quel che concerne la clientela straniera ed è proprio questo che ha dato il via a tutta questa operazione di marketing. Quest’ultima è stata messa in piedi dalla Regione Basilicata e dal Consorzio Mediterraneo, che hanno creato un educational tour per far conoscere il territorio. Workshop, incontri one to one e molto altro ancora sono solo alcune delle caratteristiche dell' iniziativa che prevede una partenza da Matera, alla scoperta della città, per poi passare a un focus sulle varie tematiche connesse al cosiddetto turismo per tutti e, infine, alla conoscenza della costa jonica, con i vari resort ecocompatibili che sono uno dei fiori all’occhiello della regione.

Un’iniziativa di un certo livello, come si può notare, completa e mirata alla sensibilizzazione verso il bello e le bellezze che possono essere scoperte visitando questa regione che, negli ultimi anni, si sta proponendo come meta alternativa per un turismo che è sempre stato maggiormente orientato verso altre zone e regioni. Si tratta, quindi, di una iniziativa messa in piedi per invogliare gli stranieri a conoscere una regione meravigliosa quale la Basilicata. La decisione di puntare anche e soprattutto sui mercati internazionali si rivela utile e l’intuizione sottesa è giusta: il pubblico estero ama l’Italia e tutto quello che sa offrire.

Del resto, le regioni italiane, soprattutto quelle del Sud, offrono qualcosa che si può trovare molto difficilmente, dato che riescono ad unire la bellezza paesaggistica con quella architettonica, condendo il tutto con tradizioni, folklore e divertimento e questo non guasta mai. Tutte caratteristiche, quelle sopra elencate, che si ritrovano anche nella piccola e bella Basilicata, che è un tesoro tutto da scoprire e di cui innamorarsi perdutamente.