Fotografia, sport e tempo liberoFotografia, sport e tempo libero

Smart Tv Samsung: guida all'acquisto


Prima di conquistare il mercato della telefonia mobile la Samsung era già tra le principali aziende produttrici di televisori, da sempre ritenuti degli apparecchi di qualità. Grazie alla possibilità di produrre autonomamente gran parte delle componenti, questa grande azienda coreana, è sempre riuscita ad offrire sul mercato dei prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa è uno smart TV

Uno smart tv è un apparecchio che permette di riprodurre dei contenuti multimediali anche attraverso una connessione internet. Questo televisore può accedere alla rete e connettersi agli altri dispositivi presenti all'interno della casa, usufruendo dei servizi on line come Youtube o Netflix. Alcuni modelli presentano anche un browser per la navigazione o delle funzionalità di gaming

Come scegliere uno smart tv Samsung

Uno dei primo fattori da considerare prima di procedere all'acquisto di uno smart tv Samsung è sicuramente la risoluzione del monitor. Maggiore sarà la risoluzione, maggiore sarà la nitidezza delle immagini riprodotte.

I più vecchi apparecchi ancora disponibili in commercio possiedono la tecnologia HD, tuttavia al momento a prezzi sicuramente competitivi è possibile trovare apparecchi migliori che sfruttano tecnologia Full HD, nettamente superiore. Molto superiore è la tecnologia Ultra HD o 4k, che permette una risoluzione quattro volte migliore rispetto ad un apparecchio Full HD.

Chi vuole il top della gamma potrà optare per i nuovi televisori 4K Premium che sfruttano la tecnologia di contrasto Q Led per avere delle risoluzioni davvero al top.
Altro elemento da considerare al momento dell'acquisto di uno smart tv Samsung è sicuramente la dimensione del pannello, la quale va scelta anche in considerazione della distanza dalla quale andremo a vedere il tv. Infatti se le dimensioni sono adatte alla distanza avremo la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità di risoluzione del televisore.

Infine gli smart tv Samsung sono dotati di un sistema operativo esclusivo chiamato Tizen, molto intuitivo e ricco di funzionalità. Con un semplice tasto del telecomando è possibile accedere facilmente alla schermata iniziale dalla quale utilizzare tutte le applicazioni presenti.