Servizi per il turistaServizi per il turista

Maratea: località top per le tue vacanze in Basilicata, tra mare e storia

Vuoi una meta che coniughi mare, escursioni artistico-culturali e la giusta dose di prelibatezze eno-gastronomiche che non guastano mai? Scaccia via ogni dubbio e scegli Maratea, località top per le tue vacanze in Basilicata. Per chi non lo sapesse, infatti, si tratta si una delle poche località lucane che si affacciano sul mare, direttamente sulle golfo di Policastro.

Tutto quello che c’è da sapere su Maratea, località top per le tue vacanze in Basilicata

Caratteristiche, anche da punto di vista strettamente naturalistico e paesaggistico, sono le sue coste: falesie a picco sul mare, costoni rocciosi coperti di macchia, scogli, grotte e calette calcaree si alternano e segnano la geografia di luoghi come la Grotta delle Meraviglie, Acquafredda, Fiumicello, Santa Venere. Mentre il fondale ricchissimo di specie marine particolari, come la gorgonia gialla, una forma particolare di corallo, attrae da sempre sub e fa di Maratea località top per le tue vacanze in Basilicata se ami le immersioni, lo snorkeling e simili.

Se anche non sei un amante del mare, però, non dovresti farti sfuggire l’occasione di visitare uno degli scorci più caratteristici dell’Italia meridionale. Maratea offre, infatti, numerose attrazioni che prescindono da spiagge e co. Come non citare, per esempio, il famoso Cristo Rendentore che è valso alla cittadina lucana l’appellativo di piccola “Rio” italiana: è una statua alta oltre venti metri che riproduce, appunto, il Cristo di Rio de Janeiro e che, dall’alto del Monte San Biagio, domina l’intero golfo del Policastro. Nella stessa zona, se siete amanti del trekking, potete visitare quello che resta della città vecchia. Concedetevi, invece, una passeggiata tra i vicoli del borgo medievale e ammirate le sue tante chiese e gli angoli ricchi di storia se non amate la fatica e volete godervi, finalmente, il meritato relax. E approfittatene, perché no, per provare il tipico amaro di Maratea, meglio se bevuto in uno dei tanti baretti a conduzione familiare e accompagnato da dolcetti a base di mandorle.

È anche la vicinanza, comunque, a altre località interessanti sia per chi ama la spiaggia, sia per chi è alla ricerca di una contatto con la natura che fanno di Maretea località top per le tue vacanze in Basilicata.