Energia, ambiente, termotecnicaEnergia, ambiente, termotecnica

Ventilatore a Colonna: guida all'acquisto

Come funziona?

Il ventilatore a colonna (o torre) è un apparecchio elettrico privo di pale, si poggia a terra ed ha una forma verticale. Rispetto ai tradizionali ventilatori, quelli a torre sono completamente silenziosi. La loro struttura permette di indirizzare il flusso d'aria in diverse direzioni ed è possibile avere anche un'oscillazione orizzontale.

Quasi tutti i modelli hanno delle funzioni all'avanguardia come: un display intuitivo collegato ad un telecomando che che permette di seguire il funzionamento; un lungo cavo che permette di trasportarlo da una stanza ad un'altra; speciali maniglie che rendono più semplice il trasporto del ventilatore.

Sempre più persone decidono di comprarlo, poiché garantisce efficienza, praticità ed un notevole risparmio economico.

Guida all'acquisto

Per poter fare la scelta giusta ed acquistare il ventilatore a colonna che più si avvicina alle proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:

1. La struttura: le dimensioni sono importanti, soprattutto se non si possiede una casa spaziosa. Questo tipo di ventilatore è l'ideale per gli spazi ristretti, in quanto non è ingombrante; la figura ricorda un cilindro allungato e l'altezza massima raggiungibile è pari ad 150 centimetri.

2. La rotazione: può avvenire sia in senso orizzontale, sia verticale, consentendo all'apparecchio di variare ritmicamente il flusso dell'aria e di conseguenza, refrigerare uniformemente l'ambiente; inoltre, alcuni riescono a compiere una rotazione di 360 gradi.

3. Le funzioni: questo tipo di ventilatore offre svariate funzioni: timer (per accensione e spegnimento programmato), display integrato, comandi a distanza (app o telecomando), comandi per la regolazione della rotazione.

4. Praticità di utilizzo: fattore fondamentale poiché è opportuno valutare: la facilità di pulizia e di trasporto, la lunghezza del cavo alimentatore e la rumorosità dell'apparecchio.

Quanto costa?

Il costo di un ventilatore a colonna può variare in base alle funzioni che possiede, sul mercato vi è un'ampia scelta con un prezzo compreso tra i 50 ai 600 euro. I modelli che più economici sono, solitamente, più rumorosi e con poche funzionalità; mentre, quelli più costosi possiedono un design innovativo ed offrono caratteristiche tecniche professionali.

Fonte: https://ventilatore.org/ventilatore-a-colonna.html