Servizi di consulenza professionaleServizi di consulenza professionale

Wallet Bitcoin: quale scegliere


Investire negli ultimi anni, grazie anche alla tecnologia che migliora di continuo, non è più un mito solo alla portata di ricchi paperoni con asset da milioni di Euro ma chiunque abbia anche solo l'irrisoria cifra di 100 Euro, può tranquillamente entrare a far parte del mondo della finanza seppur con la coscienza che con una cifra simile non diventerà mai ricco, ma con un po' di dimestichezza e molto studio, si può raggiungere dei buoni livelli.

Naturalmente per fare ciò, entra in gioco la necessità di un broker che fa da filtro tra l'utente e il mercato finanziario, una sorta di agenzia viaggi che però compra e vende valuta. Dal 2009 si è cominciato a parlare delle cripto valute, monete virtuali create per bypassare l'intermediazione delle banche nei processi di scambio di denaro.

Il Bitcoin

Le cripto valute si basano sul principio di crittografia e permette alle persone di GENERARE MONETA e farla circolare senza un'autorità centrale che ne convalidi le transazioni. Il Bitcoin è la prima cripto valuta creata in assoluto, una moneta virtuale che ha tre funzioni: mezzo di scambio; misura del valore; riserva di ricchezza.

Wallet Bitcoin

Come per la moneta reale, anche per le cripto valute si ha la necessità di un portafogli dove mantenerle e nel caso delle cripto valute, ci sono due possibilità di scelta detti: hot e cold.
I primi fanno parte di quelli virtuali, sono wallet software, piattaforme online, mentre i secondi fanno parte di quelli fisici, hardware, sono dispositivi fisici di archiviazione. Quest'ultimo, non essendo continuamente connesso alla rete, rende difficile se non impossibile l'attacco da parte di hacker, ma necessita di un settaggio manuale perciò il loro utilizzo non è come l'accesso ad una piattaforma online. Quale scegliere ?

C'è una vasta scelta di piattaforme sulle quali aprire un Wallet, vediamo grazie a broker-forex.it quali sono i migliori wallet criptovalute:

  • eToro Wallet. Una piattaforma di trading e investimenti dove acquistare Bitcoin e altre cripto valute con commissioni molto competitive, eToro ne supporta ben 120, dalle più famose a quelle emergenti.
  • Coinbase. Una delle più conosciute per acquisto, scambio e per conservare Bitcoin e altre cripto valute. Coinbase è uno dei cosiddetti wallet & exchange che rende la vita facile a chi inizia da zero e a causa di questo servizio integrato, le commissioni sono più alte.
  • EXMO. Pensato come una piattaforma di trading dove scambiare oltre 49 crypto, è uno dei più grossi exchange dell'europa orientale. Il vantaggio di EXMO è quello di avere un wallet integrato senza dove andare a cercarne altrove. A ogni transazione viene restituito fino al 75% di commissioni sotto forma di cashback.
  • Spectrocoin. Sfrutta una tecnologia offline che permette di proteggere il wallet da attacchi informatici e offre anche una carta prepagata per pagamenti e prelievi.

Ora vediamo quali scegliere tra quelli cold:

  • Ledger Nano S. Un portafogli fisico con il quale gestire fino a 26 valute digitali, dispositivo in acciaio compatibile con computer Windows, macOS, Linux e smartphone Android.
  • Keep Key. Consigliato da Bitcoin.org simile ad un hard disk esterno ha una tecnologia open source, compatibile con computer Windows, macOS, Linux e smartphone Android, oltre al Bitcoin protegge molte altre monete virtuali.

Un consiglio per tutte le persone che voglio avvicinarsi al mondo delle cripto valute è quello di informarsi per sapere quello che si sta facendo e non di lanciarsi in un mondo sconosciuto senza avere un minimo di controllo.